SITO IN AGGIORNAMENTO

la Storia

1870
Nasce Giovanni Corona, personalità di spicco tra la fine dell'Ottocento e il primo ventennio del Novecento. Viene ricordato, nei registri dell’archivio del complesso minerario di Monteponi, per il suo lavoro di aggiustatore meccanico di precisione. Coltivava una forte passione per il suo lavoro, che tramandò al figlio Efisio Corona. Morì prematuramente nel 1927 all'età di 57 anni travolto da un truk mentre si trovava a lavoro.

1927
Suo figlio, Efisio Corona, ancora ragazzo, avvicinato dal padre ai mestieri meccanici, si occupa inizialmente di riparazioni di precisione nel vasto cagliaritano, stabilendo il suo primo laboratorio di assistenza e vendita di strumenti di pesatura a Cagliari; aveva solo ventitré anni. Parallelamente avvia anche una seconda attività ad Iglesias, la Premiata Ditta Corona, che forniva alla clientela lavori da ferramenta e di costruzione di stadere meccaniche a rapporto; la città di Iglesias porta ancora memoria delle sue opere nelle inferriate degli storici locali di via Valverde. La sua scelta di credere nello sviluppo industriale degli anni 60 e 70 lo porta a costituire la Corona Efisio, attività artigiana e commerciale, ed a stringere rapporti di collaborazione, con relativi mandati di rappresentanza, con rinomate Aziende del settore della pesatura industriale e commerciale dell’epoca quali Schenck, Imba, Coop Bilanciai, Zenith, Quadrelli, Buroni Opessi, Crotti, Laveggio, facendosi apprezzare per la serietà, la passione e la competenza.

1973
Nasce ufficialmente la F.lli Corona s.r.l, con sede ad Iglesias. Partecipano attivamente il capostipite Efisio Corona assieme ai suoi due figli Angelo e Giannino. La Società inizia anche a dedicarsi alla vendita di attrezzature per attività commerciali.

1987
L'azienda passa nella mani di Angelo e Giannino Corona dopo la morte del fondatore Efisio Corona.
1992
I due fratelli si separano e sarà solo Angelo Corona, con la medesima dedizione e passione del padre, guidato da un obbligo di riconoscenza, a gestire la F.lli Corona che continuerà ad occuparsi di pesatura, mentre Giannino si dedicherà al settore delle attività alimentari.

2000
Anche la figlia Stefania Corona assieme al suo compagno Giammarco Melis, decidono di occuparsi dell’attività, portando avanti la tradizione di famiglia, dando un notevole contributo in una fase di cambiamento importante delle tecnologie di pesatura, sempre più informatizzate, e di gestione Aziendale, in termini di qualità, sicurezza e formazione. I nuovi rapporti di collaborazione con tante Aziende tra le quali Sipi, Gomba, Dini Argeo, Alfa Bilici e la scelta di nuove ed affidabili maestranze, risulteranno decisioni vincenti ed importanti per la crescita della F.lli Corona.

2003
Viene a mancare con dolore, lasciando un vuoto incolmabile, Angelo Corona. L'azienda passa nelle mani delle figlie, ma gestita ufficialmente solo dalla figlia maggiore Stefania Corona, attuale amministratore della Società, e dal genero, il Dott. Giammarco Melis. Per la quarta generazione, la F.lli Corona s.r.l continuerà ad essere una struttura leader in Sardegna nel campo della fornitura e dell'assistenza di tutti i sistemi di pesatura, ampliando il settore tecnico analitico, commerciale e della fornitura di servizi legati alla Metrologia legale ed alle nuove richieste degli Enti Certificatori Iso.

2015
Nascita del Laboratorio Metrologia Legale della F.lli Corona: Metron System grazie alla comprovata esperienza nel settore del Dott. Melis, già fondatore nel 2008 della Società Metron Lab s.r.l.. In data del 17/12/15 l'Azienda acquisisce dal CERSIST, Organismo di Certificazione internazionale accreditato da Accredia, il Certificato di Conformità n° SGQ282/15 nel rispetto della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021 secondo il Sistema di Garanzia per la Qualità nel rispetto della Norma Iso 9001/2008 le cui procedure permettono di quantificare la miglior stima dell’incertezza della misura. Anche la socia Alessandra Corona entra fattivamente nell’ azienda ricoprendo l’incarico di Responsabile Qualità.

2016
Il Laboratorio Metrologico della F.lli Corona s.r.l., Metron System, ottiene il riconoscimento di idoneità all' esecuzione della verificazione metrica, Determinazione n.10 del 28 aprile 2016 dalla Camera di Commercio di Cagliari, con codice identificativo CA 07.